Il risotto è il metodo di cottura tipico ed esclusivo della cucina  italiana che ha fatto scuola nel mondo. La sua consistenza varia in base ai gusti regionali, ma la sua preparazione non cambia mai: dopo una breve tostatura bisogna aggiungere brodo caldo mestolo dopo mestolo. Un altro segreto è scegliere le varietà giuste di riso.



 

RISOTTO DEL CONTADINO

Ingredienti per 4 persone:

350 g di riso Carnaroli
2 mazzi di asparagi selvatici
6 fiori di zucca
1 cuore di sedano
1 cipolla
1 carota
40 g di germogli di crescione
1 mazzetto di prezzemolo
1 l di brodo vegetale 
40 g di burro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
pepe bianco
sale

Preparazione:
- Sbucciate la cipolla, lavate e mondate sedano e prezzemolo, raschiate la carota e tritate finemente tutti questi ingredienti. Eliminate il pistillo dai fiori di zucca, lavateli e asciugateli delicatamente tamponandoli con carta assorbente da cucina. 
- Mondate gli asparagi eliminando la parte finale dei gambo, più legnosa, lavateli, tagliateli a pezzetti e fateli insaporire in un tegame con 30 g di burro, insieme al trito di verdure preparato. Mescolate, dopo 5 minuti, unite il riso e fatelo tostare fino a quando non diventa traslucido bagnate con il vino e lasciate evaporare. 
- Versate un mestolo di brodo bollente, quindi portate a cottura il risotto aggiungendo altro brodo solo quando il precedente è stato completamente assorbito, mescolate spesso. 5 minuti prima dei termine di cottura unite i fiori di zucca spezzettati. Regolate di sale. 
- Lavate e sgocciolate bene i germogli di crescione, tenendone da parte una manciata per decorare i piatti. Spegnete il fuoco, mantecate il risotto con il burro rimasto e unite i germogli di crescione; aromatizzate con una macinata di pepe bianco, coprite e lasciate riposare per 5 minuti. Servite caldo, guarnendo i piatti con i germogli di crescione.   

 
 

siti partner: