Il risotto è il metodo di cottura tipico ed esclusivo della cucina  italiana che ha fatto scuola nel mondo. La sua consistenza varia in base ai gusti regionali, ma la sua preparazione non cambia mai: dopo una breve tostatura bisogna aggiungere brodo caldo mestolo dopo mestolo. Un altro segreto è scegliere le varietà giuste di riso.



 

RISOTTO CON IL POLPO

Ingredienti per 4 persone:

400 g di riso
1 polpo di medie dimensioni
30 g di funghi secchi
5 pomodori maturi e sodi
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
un ciuffo di prezzemolo
brodo q.b.
olio extravergine d'oliva
sale, pepe

Preparazione:
- In una padella soffriggete in poco olio un trito di cipolla, carota e sedano; dopo qualche minuto aggiungete anche i pomodori pelati (tuffateli per un attimo in acqua bollente) e privati dei semi, e i funghi precedentemente ammollati in acqua e tritati. Quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungete il polpo battuto e tagliato a piccoli pezzi; lasciate cuocere per 15 minuti circa a fiamma moderata. 
- A questo punto versate il riso e lasciatelo tostare mescolando con cura; sempre mescolando, aggiungete due mestoli di brodo caldo. Portate il riso a cottura unendo il brodo caldo poco alla volta e mantenendo mescolato. Prima di spegnere controllate il sale, pepate e aggiungete un'abbondante manciata di prezzemolo tritato; lasciate insaporire qualche minuto e servite. 

 

 
 

siti partner: