Il risotto è il metodo di cottura tipico ed esclusivo della cucina  italiana che ha fatto scuola nel mondo. La sua consistenza varia in base ai gusti regionali, ma la sua preparazione non cambia mai: dopo una breve tostatura bisogna aggiungere brodo caldo mestolo dopo mestolo. Un altro segreto è scegliere le varietà giuste di riso.



 

RISOTTO CON LE VONGOLE

Ingredienti per 4 persone:

400 g di riso
2 kg di vongole
1 cipolla piccola
basilico
fumetto di pesce o brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
sale
1 peperoncino rosso

Preparazione:
- Fate schiudere le vongole (ben lavate e lasciate prima spurgare per mezzora in acqua salata) in un tegame coperto posto su fiamma vivace; man mano che si aprono separate i molluschi dalle valve tenendone da parte alcuni interi per guarnire. A fine operazione filtrate e tenete al caldo il liquido rimasto sul fondo dei tegame. 
- Rosolate i molluschi sgusciati con un trito di cipolla e il peperoncino rosso a pezzetti, poi versate il riso e mescolando fatelo asciugare nel condimento. Salate e bagnate con il liquido di cottura delle vongole. Portate il riso a cottura unendo il brodo, caldo e filtrato, un mestolo alla volta. Prima di spegnere spolverate con basilico tritato e servite guarnendo con le vongole intere tenute da parte. 

 
 

siti partner: